Menu
SardegnaArticoliCronaca e AttualitàDopo 15 anni riapre necropoli Pirixeddus a Sant'Antioco!

Dopo 15 anni riapre necropoli Pirixeddus a Sant'Antioco!

riapertura-necropoli-sant-antioco

Dopo 15 anni riapre necropoli di Pirixeddus a Sant'Antioco: Riapre straordinariamente questo weekend, il 20 settembre 2014, nel quadro degli eventi in programma per le Giornate Europee del Patrimonio 2014 in Sardegna, anche la necropoli di Pirixeddus a Sant'Antioco, tra il tra Forte sabaudo e il mare, chiusa ormai da 15 anni.

Il percorso riguarda la porzione nord, messa in luce a partire dal '54, quando fu scoperta la tomba detta "dell'affresco", rivelatasi poi un riutilizzo di età tardo antica. L'itinerario sarà visitabile nel suo sviluppo storicodall’epoca punica del VI-III a.C. a quella romana (I-IV d.C.), fino al riutilizzo di alcuni ipogei punici da parte dei primi Cristiani (IV-VII d.C.). A fare da guida ai visitatori ci saranno anche gli studenti delle scuole. Si sta lavorando per tenere il sito aperto anche in seguito, vi terremo aggiornati in proposito.

Organizza il tuo weekend a Sant'Antioco. Prenota adesso!

Non sarà l'unico sito visitabile a prezzo ridotto nella giornata di sabato 20 settembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 22.00 saranno infatti aperti anche il MAB Museo archeologico Ferruccio Barreca, Tofet, Villaggio ipogeo, Museo etnografico e Forte sabaudo.

Questo il programma completo della giornata:

  • Ore 10:00 - Aula consiliare del Comune di Sant’Antioco - Convegno di presentazione del sito:
    • Saluti del Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Sardegna, Maria Assunta Lorrai - Saluti del Sindaco Mario Corongiu
    • La necropoli di Is Pirixeddus: storia degli scavi e delle scoperte - Piero Bartoloni, Paolo Bernardini, Carlo Tronchetti
    • La necropoli di Is Pirixeddus e il Museo “Ferruccio Barreca” - Sara Muscuso
    • La necropoli di Is Pirixeddus: il progetto del percorso di visita - Sabrina Cisci
  • Dalle ore 11:00 alle ore 15:00 - Visite guidate presso la necropoli di Is Pirixeddus

 

Ultima modifica il Giovedì, 18 Settembre 2014 10:10

Go to top