Menu

Fiera Cagliari 2013: Pochi espositori, arrivata l'ora del biglietto gratuito?

fiera-sardegna

 Chi questi giorni è andato alla Fiera Campionaria della Sardegna diCagliari si sarà reso conto che qualcosa era cambiato, molti meno espositori, dicono il 10% in meno, ma i buchi in alcuni padiglioni erano enormi, e soprattutto meno afflusso di pubblico, almeno a pelle, perché le prime stime ufficiali sono invece positive, tra i 150 e i 200 mila ingressi, nell'edizione che rischia di essere ricordato si per la mostra virtuale dei Giganti di Monti Prama, ma anche per le liti con i posteggiatori senegalesi e le guerre tra giostrai.

Tra le cause certo vi è stata la crisi, ma anche la decisione di mantenere un biglietto di ingresso, con tante proteste da parte del pubblico, ed i social network invasi dalla richiesta di un ingresso gratuito. Eppure l'afflusso è stato "quasi" costante dicono alla Fiera, con un picco al primo maggio con 20 mila ingressi contro i 14 mila dell'anno precedente. E se mi sembra giusta l'intenzione per il futuro di aumentare gli spettacoli e gli eventi collaterali negli spazi della Fiera, non mi aspettavo certo la difesa ad oltranza del biglietto di ingresso: "riteniamo che il biglietto sia selettivo perché impedisce l'arrivo in Fiera di persone non realmente interessate". Eppure proprio il biglietto di ingresso, che va scomparendo in tutta Italia, è stata una delle lamentele più raccolte anche tra gli espositori. 

Mentre nella valutazione fatta dagli operatori che son venuti da fuori spunta, negativamente, anche un altro vecchio nemico della Sardegna, il caro traghetti, guardate che dice un palermitano intervistato da L'Unione Sarda:  "2400 euro per i 16 metri quadri di stand, 300 per l'alloggio, 2 mila euro di spese per la merce, più 460 euro, andata e ritorno, la Tirrenia ha aumentato le tariffe del 35 per cento, costi proibitivi per gli espositori che arrivano da fuori".

Insomma, se non cambia qualcosa rischia di diventare una festa rionale. Che ne pensate? E soprattutto, vi è piaciuta la Fiera quest'anno?

FONTI E LINKS UTILI:

Campionaria 2013, edizione flop. Espositori in calo e pochi visitatori

Fiera, edizione da dimenticare, parlano gli espositori

Parcheggiatori in Fiera, ancora tensioni

Fiera, una guerra tra giostrai dietro le bottiglie incendiarie 

Ultima modifica il Sabato, 01 Marzo 2014 23:11

Go to top