Scopri dove si trovano i migliori 6 panifici della Sardegna (con un solo tipo di pane) indicati dal Gambero Rosso!

migliori panifici sardegna 2023

Gambero Rosso: I migliori 6 panifici della Sardegna (con un solo tipo di pane)

Migliori Panifici della Sardegna: In Sardegna, le antiche tradizioni vengono tramandate di generazione in generazione, regalando prodotti e ricette uniche. Tra di essi si distinguono i grandi formaggi di capra e pecora, le paste dalle radici storiche e le molteplici varietà di pane.

Uno dei pani più celebri è il Pane Carasau, originariamente concepito per soddisfare le necessità dei pastori sardi che desideravano un alimento duraturo che non si alterasse facilmente. Questo tipo di pane ha origini nei paesi di montagna, dove le donne lo preparavano per i mariti in partenza per la transumanza. Grazie alla sua caratteristica di non trattenere l'umidità, i pastori riuscivano a conservarlo e utilizzarlo per diversi mesi. Oggi, il Pane Carasau è diventato un simbolo della panificazione sarda ed è comunemente chiamato "carta musica" per via del suo colore simile a quello della pergamena, la sua croccantezza che rende la masticazione udibile e la sua sottile consistenza simile a un foglio di carta.

Un panificio di rilievo che si specializza nella produzione del Pane Carasau è il panificio Tundu di Oliena.

Tuttavia, la Sardegna non si limita solo al Carasau: tra i panifici della regione, alcuni dei migliori, come indicato nellaGuida Pane e Panettieri d'Italia 2024, offrono anche altre prelibatezze, come Su Civraxiu, il Sa Moddixia e il bistoccu di Montresta.

Ecco alcuni luoghi dove potrete trovare queste specialità:

I 6 panifici della Sardegna che producono un solo tipo di pane

  • Burghesu - Zichi di Bonorva

Bonorva (SS) – via Roma, 54 – 079 861347  | Un forno che produce un solo tipo di pane, assolutamente tradizionale e vero simbolo del paese di Bonorva e del suo circondario. Parliamo de Su Zichi, una spianata tonda proposta in due versioni, sia fresca (morbida e fragrante) o secca, quindi più dura e croccante, protagonista di tante ricette tradizionali dell’Isola. A panificarlo da tanto tempo la famiglia Burghesu che ha scelto la via della qualità, optando unicamente la semola di grano duro, le lavorazioni lente e una cottura perfetta. La spianata si divide facilmente con le mani, si mangia da sola o si farcisce. La si trova, confezionata in buste, sia nel loro punto vendita, aperto solo la mattina, o in tante botteghe limitrofe.

  • Forno Artigiano a Legna Su Civraxiu

Castiadas (CA) – Località Camisa snc – 070 9949172 | Come spesso accade in Sardegna, viste le varietà di pane tradizionale che l’Isola può vantare, alcuni forni basano tutto su un’unica tipologia e la stessa dà il nome al forno. Su Civraxiu è il pane più diffuso nel Sud, è una pagnotta ottenuta da lievitazione naturale di sola semola di grano duro. In questo caso, in più, è rigorosamente cotto nel forno a legna. Il risultato è davvero unico: crosta croccante, interno morbido, ben lievitato, persistente profumo di grano e leggera sensazione affumicata data dalla cottura. È un pane che dura a lungo e, riscaldandolo, si rivitalizza ed è sempre più buono. Il forno produce anche del Pistoccu (un pane croccante) e qualche dolce, tutto rigorosamente cotto nel forno a legna.

  • Sa Moddixia

Genuri (SU) – via Piave, 10 – 070 9365117 | Il nome deriva proprio dall’unico pane prodotto, figlio di una tradizione secolare che in tutte le famiglie si è sempre panificato. Maria Teresa Scintu ha voluto ridar vita a un vero e proprio forno di un tempo passato, fortemente legato al territorio e alle tradizioni del luogo. La titolare, più di 15 anni fa, dopo una lunga esperienza in un panificio industriale emiliano, decide di tornare nel suo paese natìo e di riniziare a produrre Sa moddixia, un pane da grano duro, cotto a legna e lievitato naturalmente. La pagnotta non è enorme, ma si taglia a fette per il servizio. Appena tagliato è impossibile non sentire la fragranza del grano, per poi godere della sua consistenza, con la crosta più croccante e l’interno fitto ma morbido. Si produce pochi giorni a settimana nel piccolo borgo di Genuri, ma lo si trova in diversi punti vendita di Campagna Amica.

  • Panificio Fancellu Salvatore & C

Montresta (OR) – via Roma, snc - www.bistoccudimontresta.it | Un altro forno che produce unicamente una tipologia di pane: il bistoccu di Montresta. Un prodotto unico, figlio del territorio e da tramandare. Salvatore Fancellu è paladino di una tradizione secolare e il forno di famiglia produce questo particolare pane dal 1962. Come altri pani della Sardegna nasce nell’antichità per avere qualcosa che si poteva conservare a lungo. È tipico soprattutto dei paesi dell’altro oristanese, della provincia di Nuoro occidentale e del Logudoro. In alcune zone è chiamato Pistoccu e il riferimento è al suo carattere biscottato che scaturisce da una doppia cottura. La prima su piastre di basalto (una pietra di cui queste zone è ricca) la seconda, dopo aver privato il pane della mollica, per dare croccantezza e renderlo secco e, appunto, conservabile a lungo. Quattro le tipologie prodotte da Fancellu: tradizionale, integrale, ai cereali e quello da soli grani sardi. Si mangia da solo, bello croccante o lo si può inumidire con un po’ d’acqua e condire con pomodoro, un po’ di sale ed extravergine. Una vera bontà.

  • Tundu

Oliena (NU) – via Giorgio La Pira – 328 1946041 - www.carasautundu.it | La famiglia Rubanu di Oliena può essere considerata a tutti gli effetti custode di una produzione antica che attinge alla tradizione nuorese e barbaricina. Produce il pane Carasau da sempre, nella propria abitazione e lo cuoce rigorosamente nel forno a legna. Un rito che fino a pochi decenni fa era comune a tante famiglie in queste zone interne dell’Isola. Da qualche anno a questa parte Mario Rubanu ha deciso di produrlo in maniera professionale, destinandone la vendita in tante zone della Sardegna e d’Italia. È così che nasce Tundu, in nome della forma del pane. Si produce stendendo una sfoglia di semola di grano duro, lievito madre e un pizzico di sale. Si cuoce e, a causa delle alte temperature del forno a legna, la sfoglia si gonfia. A questo punto si divide in due dischi e si rinforna: la seconda cottura viene chiamata carasatura. Il risultato è strabiliante, per sapore, consistenza, profumo. Tre le versioni prodotte: Limpidu, Integrale e Guttiau (arricchito con gocce di extravergine).

  • Kentos

Orroli (CA) – via Carelli, snc – 0782 847404 - www.kentosardegna.it | Consentici una eccezione: da Kentos i pani disponibili sono di più ma pur sempre pochissimi. Kentos, ovvero cento, ovvero il pane dei centenari. È fortemente legato alle tradizioni arcaiche dell’Isola il progetto di Viviana Sarigu che, ormai da tempo, ha scelto di cambiare vita per dedicarsi solo alla panificazione. A Orroli, piccolo comune a nord di Cagliari le regole sono poche e certe: utilizzo di solo lievito madre, farine biologiche macinate a pietra, cottura nel forno a legna. Tutto ciò si traduce in pochi pani, buonissimi, che durano a lungo, dal sapore di grano e di ottima consistenza. Tutto parte dal Moddizzosu, una grande pagnotta che viene fatta in diverse zone della Sardegna e prende nomi diversi. Si mangia a fette e sono tante le ricette che lo vedono protagonista in tavola, una volta raffermo. Si conta anche una versione integrale, più piccola e bassa. Qui viene poi prodotto il Coccoi (pasta dura panificata soprattutto per le feste pasquali) e due tipi di carasau.

Visita il sito ufficiale del Gambero Rosso

Appartamento vacanze nel Nord Sardegna a Golfo Ara ...
Fra i migliori Hotel di Cagliari a pochi passi dal ...
Casa Vacanze Affittacamere con Piscina a Olbia. Le ...
Fra i migliori Bed and Breakfast della Costa Smera ...
Fra le migliori Case vacanze del Sud Sardegna a Sa ...
L’Hotel Corte Bianca si trova in Ogliastra a Carde ...