L'Italia ha selezionato la Sardegna, e in particolare la miniera dismessa di Sos Enattos a Lula (Nuoro), come candidata per ospitare l'Einstein Telescope, la futura grande infrastruttura di ricerca per la rivelazione delle onde gravitazionali. Questo progetto rappresenta un'opportunità di grande impatto scientifico e tecnologico a livello internazionale.

presentazione einstein telescope sardegna

Presentazione Einstein Telescope Sardegna

Martedì 6 giugno 2023, alle ore 16.00, si terrà la presentazione della candidatura italiana per l'Einstein Telescope, la futura grande infrastruttura di ricerca per la rivelazione delle onde gravitazionali. Questo progetto ha un impatto scientifico e tecnologico di livello internazionale. La presentazione avrà luogo presso la sede dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in via del Parco Mellini 84.

Segui la Diretta Streaming alle ore 16.00

All'evento interverranno diverse personalità, tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni; il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani; il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini; il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone; il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.

Saranno presenti anche Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica e presidente del Comitato Tecnico Scientifico per la Candidatura Italiana per l'Einstein Telescope; Ettore Sequi, Ambasciatore e Capo delegazione italiana nel Board of Governmental Representatives di Einstein Telescope; e Antonio Zoccoli, Presidente dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l'istituto che coordina la comunità scientifica nazionale per il progetto Einstein Telescope. Sarà presente anche il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas. La Sardegna è stata individuata come sede per ospitare l'Einstein Telescope, nella zona della miniera dismessa di Sos Enattos.

Bed and Breakfast in Sardegna "Sun&Sardinia" vicin ...
Offerta Sagra Agrumi Muravera 2024 Hotel Domu Inca ...
Offerta Pasqua e pasquetta 2024 in Sardegna dell'A ...
La casa vacanze Lisa si trova in Ogliastra nella c ...
Vicina al mare la Villetta Vacanze Mimosa di Costa ...
Fra le migliori Case vacanze del Sud Sardegna a Sa ...